Samyang 100 macro f2.8

Samyang ci ha sempre stupito con i suo obiettivi a basso costo ma ad altissima qualità, e anche questa volta non ci delude con questo fantastico macro 100 f2.8.

La sfida non era sicuramente facile, contrastare obiettivi come il Canon 100 L macro non è una passeggiata, ma analizziamo in dettaglio questo Samyang:

 

Il barilotto è completamente in metallo molto curato, il peso è nella norma dei 100 2.8, circa 700g il rapporto di riproduzione è 1:1. Copre il formato Full Frame, ma, per un utilizzo naturalistico come il mio, lo vedo più indicato su una APS-C per via del fattore di moltiplicazione del sensore.

 

Come tutti i Samyang l'obiettivo è completamente manuale, non un grosso problema visto che parliamo di un ottica macro, alla fine avremmo ugualmente focheggiato a mano. La ghiera della messa a fuoco è ottima, precisa  e abbastanza compatta mentre si focheggia. Tutte le lenti sono interne, quindi nessun allungamento dell'ottica durante la messa a fuoco. Un ottimo aiuto per rimanere bilanciati quando si scatta a mano libera.

 

Purtroppo, non è provvisto di stabilizzatore! Se lo utilizziamo a mano libera per Close-up dobbiamo alzare un po' gli ISO. Su treppiede il problema non sussiste.

 

Aberrazioni cromatiche completamente assenti. Molto buona anche la tenuta in contro luce, il contrasto quasi non ne risente e il flare che entra è completamente gestibile.

 

La vera forza di questo obiettivo è la qualità d'immagine, nitidissimo anche a tutta apertura; la nitidezza mi ha davvero stupito penso sial al pari del molto più famoso Canon 100L.

 

l'altra caratteristica unica di questo obiettivo è lo sfocato, difficile trovare a questo prezzo un obiettivo con uno sfocato simile, grazie al suo diaframma a  9 LAMELLE, offre uno sfocato morbido e cremoso che farà  veramente la differenza, staccando notevolmente il soggetto dallo sfondo.

 

 

Alcune foto che ho scattato con il Samyang 100 e la Fuji xT1

Piu caro rispetto allo standard Samyang, si aggira intorno a 450/500 euro (dipende dall'attacco), ma di gran lunga più economico dei grandi classici top di gamma. Viene venduto con una sacca morbida e con un paraluce in plastica. Unica mancanza è il collarino per il treppiede, a mio avviso, necessario visto il peso. Io ne ho comprato uno universale.

 

Penso che questo obiettivo sia veramente ottimo, per  qualità costruttiva ma soprattutto per la qualità d'immagine  e per lo sfocato.

 

Lo consiglio vivamente, soprattutto ai possessori di mirrorless, ricordo che ad esempio in Fuji non c'è ancora un obiettivo con le caratteristiche simili. 

Pro

Qualità costruttiva

Qualità d'immagine: Eccellente

Diaframma 9 lamelle

Assenza di aberrazioni cromatiche

Contro

Manual focus

Mancanza collare treppiede

Assenza di Stabilizzatore


Scrivi commento

Commenti: 0